

Rover e Scolte
17-20 anni
LA BRANCA R/S
La Branca Rover/Scolte si propone di accompagnare i giovani e le giovani, nell’impegno dell’autoeducazione, verso una vita adulta caratterizzata da autonomia, maturazione della capacità di scegliere, responsabilità̀ verso se stessi e gli altri, disponibilità̀ al servizio del prossimo e della cittadinanza.
I giovani e le giovani si uniscono in comunità̀ di rover e scolte, articolate in un primo momento chiamato Noviziato e in un secondo chiamato Clan/Fuoco.
In Clan i giovani tra i 16 e i 21 anni si trovano per completare il proprio cammino educativo nello scoutismo. La vita di Clan ruota intorno a quattro punti: la Strada, la Comunità, il Servizio e la Fede. Le regole condivise, i valori e gli obiettivi della comunità si trovano all'interno della Carta di Clan.
Alla base della comunità di Noviziato e Clan vi è uno spirito di condivisione e di correzione fraterna, di continua progressione personale ("strada" è anche metafora del cammino della vita). Ogni Rover e Scolta ha inoltre la possibilità di comprendere l’importanza del servizio come scelta concreta (ogni anno è chiesto a ciascuno di prendersi un impegno nel gruppo a supporto dei Capi, come Vecchio Lupo in Branco o come aiuto in Reparto - servizio associativo - o in realtà locali di servizio per la comunità - servizio extra associativo -)
A concludere il cammino in Clan e il cammino scout c’è la Partenza. "Partire" significa decidere di costruire la propria vita futura fondandola sui valori dello scoutismo, significa rispondere alla propria Vocazione e diventare testimoni di Gesù nella propria vita e nel mondo. L’uomo e la donna della Partenza si impegnano a “lasciare il mondo migliore di come l’hai trovato”, come B.P. ci ha insegnato, diventando veri cittadini del mondo.

USCITA PARTENTI 2024
BASSANO 25-26 MAGGIO 2024