top of page
2colori_COLLINE DEL BRENTA_4x (1).png

AGESCI - ZONA COLLINE DEL BRENTA

L’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI), che conta più di 182.000 soci, è un’associazione giovanile educativa che si propone di contribuire, nel tempo libero e nelle attività extra-scolastiche, alla formazione della persona secondo i principi ed il metodo dello scautismo, adattato ai ragazzi e alle ragazze nella realtà sociale italiana di oggi.

 

L'Associazione accoglie e riunisce Capi e ragazzi.

I Capi, donne e uomini impegnati volontariamente e gratuitamente nel servizio educativo, offrono alle ragazze e ai ragazzi i mezzi e le occasioni per una maturazione personale e testimoniano le scelte fatte liberamente e vissute con coerenza.

L'Associazione adotta i principi e il metodo della democrazia. Affida gli incarichi educativi e di governo, a una donna e a un uomo congiuntamente, con pari dignità e responsabilità.

Lo scopo dell'Associazione è contribuire, secondo il principio dell'autoeducazione, alla crescita dei ragazzi come persone significative e felici. 

 

La nostra zona COLLINE DEL BRENTA è composta da gli oltre 700 adulti e ragazzi dei sei Gruppi dei comuni dell'area bassanese:

Bassano 1 – Bassano 2 – Bassano 3 – Bassano 4 – Marostica 1 - San Giuseppe 1  

 

I nostri ragazzi frequentano le stesse scuole, si incrociano nelle stesse piazze, vivono lo stesso territorio, condividono con i capi un destino comune. Ci sentiamo parte di un’unica comunità, una “comunità di destino”. Ci sentiamo partecipi del destino di una comunità che interpreta il territorio come contesto di vita da cui abbiamo ricevuto un mandato educativo importante e che dobbiamo continuare ad abitare mantenendo aperti i nostri confini e il nostro campo di azione: fare comunità al nostro interno, come Agesci; come persone che si interrogano con curiosità e disponibilità sul significato di fare educazione e che sono disposte a mettere in gioco sicurezze, appartenenze, divisioni; e come una “comunità che vuole fare comunità” nel territorio - raccogliendo le sfide che questo ci pone. 

 

Nel nostro territorio collaboriamo con il CNGEI e con le altre associazioni che si occupano di educazione e gruppi che lavorano nel sociale, condividiamo l’attenzione all’educazione di ragazzi e ragazze con la presenza nelle parrocchie e nelle attività di servizio presenti nel territorio. Partecipiamo alla Protezione civile, mettendo a disposizione le nostre competenze, e collaboriamo con Bassano Emergenze.

 

Curiamo la formazione dei capi, nella consapevolezza delle sfide educative odierne e della necessità di avere cura dell’educazione dei ragazzi, per fare sempre meglio un servizio che continui nel tempo.

Ai Capi sono proposti percorsi di formazione e momenti di confronto e crescita organizzati per banche, assemblee di zona per condividere pensieri ed azioni che riguardano tutti i gruppi e il nostro territorio. L’assemblea di zona è anche il luogo dove i capi si confrontano e fanno esperienza degli strumenti di democrazia associativa, ed eleggono i Responsabili di Zona e gli altri membri del Comitato di Zona che hanno il compito di attuare i programmi e i progetti condivisi.

Chi siamo: Storia
bottom of page