top of page
alzabandiera.jpeg
EG untitled.png

Esploratori e Guide

12-16 anni

LA BRANCA E/G

La Branca Esploratori e Guide si propone di favorire la realizzazione di una identità solida capace di entrare in relazione con gli altri.

I ragazzi e le ragazze si riuniscono in unità chiamate Reparto. Il reparto è formato da circa 25-30 ragazzi e ragazze di età compresa tra i 12 e i 16 anni suddivisi in  squadriglie.

Il reparto vive tutta la sua storia in un clima di avventura che culmina con il campo estivo; esperienza di circa due settimane in cui i ragazzi vivono all’aria aperta in tenda costruendosi tutto ciò di cui hanno bisogno cucinando in maniera autonoma.

Per prepararsi a questo importante momento i ragazzi e le ragazze, durante l’anno, partecipano a delle uscite che comprendono solitamente il pernottamento.

Ogni squadriglia ha del materiale a disposizione di cui è responsabile e del quale deve curarne la manutenzione e la pulizia (tenda, attrezzi da costruzione, materiale per cucinare, ecc.). Per reperire i fondi per il materiale di squadriglia è previsto che la stessa si impegni in piccoli lavori di autofinanziamento.

Il motto degli esploratori e delle guide (ovvero dei ragazzi e delle ragazze che fanno parte di questa branca) è “sii preparato” (estote parati) ed esprime la disponibilità ad essere sempre pronti ad aiutare gli altri con competenza e a mettersi in gioco.

Attraverso il gioco, l’avventura e una visione cristiana della vita cerchiamo di educare i ragazzi e le ragazze a crescere nel rispetto della natura e degli altri, perché diventino uomini e donne autosufficienti e dai sani principi, in modo che l’essere scout non sia solo un passatempo ma uno stile di vita.

Le riunioni di reparto si svolgono in genere il sabato pomeriggio nella sede di ciascun gruppo, mentre le squadriglie si organizzano autonomamente per delle riunioni di squadriglia durante la settimana

Esploratori e Guide: Benvenuto
bottom of page