top of page
lupetti.jpeg
LC untitled.png

Lupetti e Coccinelle

8-11 anni

LA BRANCA L/C

La Branca Lupetti e Coccinelle si propone di far vivere pienamente a bambine e bambini la fanciullezza come ricchezza in sé e come fondamento di una autentica vita adulta.

In funzione dell’Ambiente fantastico “Bosco” oppure “Giungla”, adottato dal gruppo, i bambini e le bambine si riuniscono in unità chiamate rispettivamente cerchio oppure branco.

Il Branco è formato da lupetti e lupette, il Cerchio da coccinelle. Circa 30 bambini e bambine di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni sono divisi in piccoli gruppi, chiamati sestiglie.

 

Cos’è il Branco?

Sembrerà ovvio, ma il branco è un insieme di Lupi!

Il branco è l’ambiente dove giocano i bambini che frequentano la scuola elementare, studiato per la loro fascia d’età. È un gioco prendiamo tutti molto sul serio… sia noi che i vostri figli!

Non vi spaventate si vi dicono che si sono riuniti in tana attorno alla rupe o se stanno per cominciare una nuova stagione di caccia… e non pensate di dover spendere molto se vi ricordano che ad attività si porta sempre la pelliccia!

L’ambiente fantastico del Branco è uno strumento che ha una storia lunghissima (più di cent’anni!), che continua ad aggiornarsi in base alle esigenze educative dei nostri bambini. È un gioco che permette loro di crescere assieme, sperimentandosi e condividendo relazioni ed esperienze significative con il proprio Branco.

In Branco i bambini si chiamano Lupetti e i loro capi, formati per stare con loro, prendono il nome di Vecchi Lupi.

I lupetti, accompagnati dai Vecchi Lupi, scoprono e vivono giocando le avventure del Libro della Giungla. Durante l’anno si ritrovano il fine settimana, e in aggiunta fanno qualche “caccia” (cioè una piccola uscita) di un giorno o di due: nell’ultimo caso, dormono in case con letti e riscaldamento.

Ma non è finita qui! Infatti durante l’estate vanno in vacanza per una settimana! Si chiamano vacanze di branco: per una settimana tutto il branco si stabilisce in una grande casa con stanze e letti e gioca insieme. Questo è un momento molto importante della vita di branco: i Vecchi Lupi per prepararlo spendono moltissime energie e moltissima passione.

 

Cos’è il Cerchio?

Il cerchio è l’ambiente dove giocano le bambine che frequentano la scuola elementare, appositamente studiato per questa fascia d’età. Questo ambiente educativo permette alla bambina di sperimentare relazioni significative, mettersi alla prova in varie situazioni e mettere a disposizione degli altri le proprie capacità.

Come per il Branco, anche l’ambiente fantastico del Cerchio è caratterizzato da un insieme di termini che a primo impatto potrebbero lasciarvi di stucco! Non spaventatevi se sentite parlare di Bosco, di trovarsi sotto la Grande Quercia, dei racconti alla luce della Lanterna e di imparare a volare… fa tutto parte del gioco!

Nel Cerchio le bambine si chiamano Coccinelle e i loro capi, adulti e appositamente formati per stare con loro, prendono il nome di Coccinelle Anziane.

Le Coccinelle, sempre accompagnate dalle Coccinelle Anziane, scoprono e vivono con il gioco le avventure di Cocci e dei suoi amici, protagonisti del libro “Sette punti neri”. Durante l’anno si ritrovano il fine settimana, e in aggiunta fanno qualche “volo” (cioè una piccola uscita) di un giorno o due: nell’ultimo caso, dormono in case con letti e riscaldamento.

Anche in questo caso, l’anno non può finire senza le vacanze di Cerchio: per una settimana tutto il Cerchio si raduna in una grande casa per giocare assieme!

Questo è un momento molto importante della vita del Cerchio, che richiede molta preparazione e molta passione da parte delle Coccinelle Anziane.

Lupetti e Coccinelle: Benvenuto
bottom of page